Aumentare il budget delle campagne porta automaticamente nuovi clienti?

Aumentare il budget delle campagne porta automaticamente nuovi clienti?

Perché se aumentiamo il budget per le campagne sponsorizzate non aumentano anche i contatti, i lead o i clienti?

E perché all’aumentare del budget per le campagne aumenta il CAC (Costo di Acquisizione Cliente)?

I clienti più caldi, cioè pronti all’acquisto, rispondono per primi e il costo è più basso, mentre quelli più freddi, cioè che non hanno necessità di acquistare subito, vanno scaldati e poi, nel tempo, convertiranno. Per ottenere queste conversioni serve tempo e budget perché stiamo parlando a persone meno interessate e costa di più convincerle.

Facciamo un esempio.

Investiamo 200 euro su una campagna Facebook e rispondono subito 100 clienti, perché sono clienti caldi pronti a spendere.
Costo di acquisizione per ogni cliente: 200 euro: 100 clienti= 2 euro a cliente.

Presi dall’entusiasmo investiamo 2.000 euro, convinti che facendo così raddoppiamo i clienti. La campagna frutta 500 clienti. Bene ma non benissimo, perché il costo di acquisizione clienti è raddoppiato.
Infatti 2.000 euro:500 clienti= 4 euro.

Imperterriti continuiamo e investiamo 20.000 euro, e qui il costo di acquisizione clienti esplode e la campagna implode.

Questo succede perché abbiamo saturato il mercato e abbiamo raggiunto tutti i clienti convertibili in quel momento, rendendo poco conveniente l’investimento.

Inoltre abbiamo saturato il pubblico, perché più spendiamo e più le persone vedono la nostra pubblicità, e a un certo punto gli utenti, vedendo più volte lo stesso annuncio, non rispondono più.

Tutto ciò porta a un calo dell’efficacia delle campagne per via di un fenomeno chiamato “Effetto Saturazione”.
In conclusione:

Non è consigliabile investire SOLAMENTE sui questi canali pubblicitari, perché se tutto dipende solo dalle campagne su Facebook, Google, TikTok o Email sei vincolato a loro e alle loro decisioni, tra cui l’aumento dei costi pubblicitari. Se domani mattina le piattaforme decidono di aumentare i costi perché semplicemente vogliono guadagnare di più, lo prendiamo in quel posto. Passiamo da CAC a Cacca, praticamente.

Inoltre c’è una diminuzione del target perché le restrizioni dovute alla privacy riducono sempre di più la precisione delle campagne e spendiamo una parte del budget verso un pubblico non interessato a noi e ai nostri prodotti/servizi.

Infine c’è un problema di deterioramento delle campagne perché quando troppe aziende usano le stesse strategie per troppo tempo queste diventano meno performanti.

    Parlaci del tuo progetto