Il blog di Arcadia

Iscriviti alla newsletter

Solo contenuti interessanti, promesso!

Cliccando su "ISCRIVITI" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. La tua email NON sarà ceduta a terzi.

Era una voce che circolava in rete da qualche giorno e oggi, dopo una breve ricerca online, ho recuperato delle informazioni attendibili a conferma: la banca Intesa Sanpaolo ha introdotto (o sta per introdurre) un nuovo modello di calcolo del rating.

In pratica […]

Molto spesso i clienti ci chiedono: “Ma per quanto tempo dobbiamo veicolare questo messaggio? Non è troppo?”
Che in senso lato significa anche: ”Quanto poi mi costerebbe tutta sta roba?”

Collegandoci all’articolo precedente sulla distrazione di massa, nel quale si parlava anche dei […]

In una newsletter che mi è arrivata di recente si parlava dell’economia della distrazione, cioè di quel “fenomeno” per cui le persone danno la priorità alla tecnologia rispetto ai loro simili. Basti pensare a quanti mentre parlano con gli altri consultano il proprio smartphone, o a […]

Se sei un imprenditore, un commerciante, uno studente, un impiegato, un operaio ti sarà capitato qualche volta di stare lì a spremerti le meningi su come scrivere un testo convincente per qualcuno: un tuo fornitore, un tuo cliente, il professore che deve seguirti la tesi, il tuo datore di lavoro. […]

Una delle frasi più utilizzate dai clienti durante la prima riunione dove discutiamo di strategie di marketing, comunicazione o advertising è: ”Ovviamente, mi aspetto risultati! Il mio investimento deve tornarmi indietro con gli interessi!”

Provocatoriamente, ma non troppo, spesso gli rispondo:”E come lo misuriamo questo ritorno dell’investimento? Lo […]

In questo ultimo anno c’è stata l’esplosione del digitale e i social network sono diventati uno strumento indispensabile per la comunicazione delle aziende, degli enti e delle persone.

Con Carmen Ciarleglio, social media manager in arcadia, proviamo oggi a capire meglio perché è così importante […]

In quest’articolo vi parlo di una tematica che da sempre mi affascina, soprattutto oggi che è parte integrante del mio lavoro: il colore e il suo ruolo nella comunicazione.
Vi sottopongo un piccolo gioco di memoria: verifichiamo se in qualche modo siete stati attratti […]

È di qualche giorno fa la notizia, diffusa mediante il canale Twitter Facebook Newsroom, dell’introduzione dell’etichetta “pagina satirica” sulle pagine Facebook che pubblicano contenuti satirici.

Starting today in the US, we’re testing a way to give people more context about the Pages they see. We’ll gradually start applying […]

Dopo averne ideato e progettato tutta l’identità aziendale: logo, modulistica e packaging per la linea base dei suoi vini, il cliente ci ha chiesto di dare nome e volto a un prodotto particolare, unico al mondo, frutto di un attento studio e di una ricerca meticolosa.

È nato […]

Il settore eCommerce nell’ultimo anno è cresciuto come non mai. L’ultimo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, segna una crescita generale del +68%. I settori con l’incremento maggiore sono stati il food con un +121%, il wine & beverage con un +116%, l’elettronica con un +115%, pet +80%, […]

Negli ultimi anni in Italia cresce in modo esponenziale il numero di animali da compagnia, trend che va di pari passo con il numero di medici veterinari che si affacciano sul mercato.

Questa concentrazione dell’attività libero professionale e il crescente numero di animali in famiglia, implica che ci […]

Investire in comunicazione

Il 2021 è stato definito da molti come l’anno della ripartenza economica, ma si sa, spesso tra il dire il fare c’è di mezzo un imprenditore inserito nel vortice dalla routine lavorative che dovrebbe programmare, investire, riorganizzare…abbiamo appena perso l’anno della ripartenza ed è il primo gennaio […]

La gestione dell’advertising online si sta facendo sempre più complicata per vari motivi, due su tutti: l’aumento della concorrenza, che comporta di conseguenza un aumento dei costi delle inserzioni e rende complicata e complessa l’acquisizione dei clienti, e le varie restrizioni sulla privacy e sul tracciamento degli utenti.

[…]

Dopo un anno molto difficile, se non da dimenticare, per il settore ristorativo, sembra ci sia una luce in fondo al tunnel (ancora molto in fondo, ma tant’è) per la categoria che, insieme al turismo, alla moda, all’artigianalità e al design, rappresenta il nostro magnifico paese nel mondo.
Messo […]

L’identità visiva o brand identity è uno strumento utile alla comunicazione di aziende, società, associazioni ed enti che hanno la necessità di essere conosciuti da un determinato pubblico. Nello specifico si riferisce ad una determinata coerenza di linguaggio visivo, come caratteri […]

Sei su questa pagina perché hai deciso di mettere a disposizione della comunità le tue competenze e il tuo tempo, candidandoti alle prossime elezioni, per cui vorresti capire come muovere i primi passi e, soprattutto, come organizzare una campagna elettorale.

Devi sapere, innanzitutto, che molte cose cambiano in […]

Attraverso una buona comunicazione, enti, aziende e persone hanno la possibilità di trasmettere all’esterno, quindi ad altri enti, altre aziende e altre persone, le proprie caratteristiche distintive, i propri valori, la propria personalità, la mission.

In epoca post-web la comunicazione è basata sullo scambio continuo, […]

Facebook lancia #piccolegrandimprese, iniziativa a supporto delle aziende italiane attraverso la quale offre una serie di opportunità per aiutare le piccole e medie imprese nella fase di ripresa post covid. Le iniziative saranno svolte in collaborazione con esperti del settore e serviranno a dare un concreto aiuto […]

Perché dovresti evitare di pubblicare sui vari social, post che non riguardano il tuo business?

Post che possono essere interessanti per tantissimi utenti ma che non rientrano nel tuo campo di applicazione, non riguardano il tuo settore, non […]

Inviare email di marketing direttamente dalla tua pagina Facebook? Pare che in un futuro non troppo remoto questa cosa sia possibile.

Questa nuova funzionalità, in fase di test su alcuni account, permetterà agli amministratori di pagine aziendali di inviare email di marketing direttamente […]

La scelta dei progettisti, come confermato dalla direttrice Maffei, dopo una ricerca di mercato è caduta su una realtà lombarda, nello specifico di Mantova, che vanta ben 25 anni di esperienza. Siamo certi che la terra dei Borbone potesse ampiamente offrire quella competenza ricercata dal committente, ma come spesso accade […]

L’emergenza #coronavirus ha anche un lato “positivo”, o sarebbe il caso di dire, un lato “buono”. Negli ultimi dieci giorni ci ha sottratto libertà e diritti che pensavamo inalienabili, ci ha portato via affetti personali e certezze granitiche, ci ha donato un senso di […]

È appena uscito, come di consueto ogni anno, il rapporto FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sullo stato della ristorazione italiana. Rapporto che attendiamo ogni anno con interesse visto che seguiamo la comunicazione aziendale e il marketing di diverse realtà ristorative.

Il rapporto, che potete scaricare a questo […]

Ho definito Vincenzo De Luca il Mike Tyson della politica “all’italiana”, perché difficilmente si contenta di demolire il suo rivale, di metterlo al tappeto, lui è sazio solo dopo avergli staccato a morsi il lobo della dignità per darla in pasto all’opinione pubblica, al furore giustizialista e al […]

L’era del social e-commerce è ufficialmente iniziata ieri con l’annuncio, da parte di Menlo Park, del lancio di Instagram Checkout.

“Today, we’re introducing checkout on Instagram. When you find a product you love, you can now buy it without leaving the app.”

“Oggi […]

“I believe we should be working towards a world where people can speak privately and live freely knowing that their information will only be seen by who they want to see it and won’t all stick around forever. If we can help move the world in this direction, I will […]

Da quando sono state lanciate le pagine Facebook, qualsiasi azienda ha la possibilità di crearne una in maniera totalmente gratuita e, sempre in maniera gratuita, pubblicare post e contenuti promozionali per i propri servizi e prodotti.

Già dopo poco tempo, però, la visibilità organica dei post è andata […]

Azimut. Anno Nuovo, logo nuovo.

Una nuova avventura, una nuova ripartenza, una nuova identità, una nuova veste.

E un nuovo marchio.

Riapre l’Azimut, storico ritrovo “seral-notturno” a San Salvatore Telesino, nel sannio beneventano, proponendo direzioni nuove, diverse, molto interessanti.
Da giovane era un […]

We are moving. E sì, perché non riusciamo proprio a stare fermi.

Da qualche settimana la nostra agenzia ha cambiato ufficio, comune, provincia. Da Valle di Maddaloni, Caserta, il comune dell’acquedotto disegnato da Luigi Vanvitelli per Carlo di Borbone, ci siamo trasferiti a Sant’Agata de’ Goti, Benevento, il […]

Parte da domani il primo corso di formazione organizzato dalla Arcadia srl e che riguarda i social network, in particolare Facebook e Twitter.

Il corso è organizzato in 2 giornate da 6 ore durante le quali i docenti presenteranno i loro moduli, così suddivisi:

Modulo […]

Questa è la cosiddetta domanda da 1 milione di dollari (se la indovinate però pregate di non trovarvi a Cipro in questo periodo!).
L’ideazione e la progettazione di un marchio o di un logo è una delle cose più importanti e complesse che possa capitare […]