Il blog di Arcadia

Iscriviti alla newsletter

Solo contenuti interessanti, promesso!

Cliccando su "ISCRIVITI" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. La tua email NON sarà ceduta a terzi.

Nell’era digitale, dove siamo costantemente esposti a un flusso incessante di informazioni, la comunicazione visiva gioca un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione e trasmettere messaggi in modo efficace.

Ma perché la comunicazione visiva è così potente e come possiamo sfruttarla al meglio?

Esploriamo questo argomento chiarendo […]

Logo Napoli Calcio, ci siamo dilettati a immaginare un restyling dello stemma Napoli Calcio provando a renderlo più moderno ma conservando gli elementi identitari. La proposta è stata ideata tra ottobre 2016 e gennaio 2017.

Ci siamo divertiti a sondare la riconoscibilità dello stemma della società partenopea. Siamo […]

Negli ultimi anni, i social media sono diventati uno strumento indispensabile per brand di tutte le dimensioni, dai piccoli imprenditori locali ai colossi internazionali. Le aspettative sono altissime: visibilità, interazioni, contatti e, naturalmente, vendite. Dopotutto, i social media non sono forse la via più semplice, democratica ed economica per farsi […]

Come consumatori, ma anche come consulenti di marketing, sappiamo che molto spesso, quando abbiamo troppe possibilità di scelta e infinite possibilità d’acquisto, andiamo in blocco, perché entra in gioco il fenomeno chiamato Paradosso della Scelta. Andiamo sotto stress, tendiamo a scegliere il prodotto che già conosciamo e che ci fa […]

Se in un primo momento Meta, con l’introduzione della “nuova esperienza delle pagine”, ha pensato di rendere le pagine Facebook più user friendly e “personali”, ultimamente la tendenza sembra andare sempre più verso la professionalizzazione dei profili personali.

Dalle pagine che provavano a diventare profili personali si è […]

È sempre più difficile per le aziende promuoversi online. Fino a qualche tempo fa per una cantina, ad esempio, era molto più facile promuovere il proprio vino grazie a Facebook, Instagram, o il proprio sito web o blog.

Oggi il web e i social network in particolare, sono […]

Per creare una strategia efficace per l’e-commerce bisogna prendere delle piccole decisioni, ma fondamentali. Molti imprenditori digitali spesso si trovano bloccati in strategie complesse, il che è anche comprensibile quando ogni aspetto è stato impostato correttamente fin dall’inizio. Il cuore del problema, tuttavia, risiede proprio nella corretta impostazione iniziale. Questo […]

A partire dal 31 luglio 2024, Google eliminerà la funzionalità di chat dal Profilo dell’attività su Google (Google Business Profile). Anche se questa decisione potrebbe sembrare negativa, Google assicura che è un passo necessario per migliorare costantemente i loro strumenti e continuare a essere un partner affidabile per la gestione […]

È necessaria una premessa di fondo: a differenza delle indagini demoscopiche classiche costruite su una base campionaria e con un risultato che si storicizza un secondo dopo l’elaborazione del dato, il web e social listening è un processo sempre attivo che prova a isolare delle correlazioni di senso nel parlato […]

Anche quest’anno si è tenuto a Padova il Forum della Ristorazione, organizzato dall’agenzia Ristoratore Top, specializzata nella consulenza e nel marketing per la ristorazione, e giunto ormai alla IV edizione. Un evento ormai maturo e ben rodato, molto partecipato (circa […]

Chi si occupa di marketing oggigiorno conosce benissimo le difficoltà nel capire rapidamente quali canali usare per raggiungere i clienti in modo efficace.
I consumatori moderni hanno comportamenti imprevedibili, si disperdono in molteplici canali e dispositivi ed è davvero difficile entrarci in contatto. […]

Per andare incontro alle richieste dell’Europa e alle nuove leggi, META sta lanciando gli abbonamenti senza pubblicità. A partire da novembre infatti, darà, a coloro che fanno uso di Facebook o Instagram e vivono nel continente, la possibilità di continuare a utilizzare i servizi come fatto fino a ora, oppure […]

Le campagne elettorali sono uno strumento fondamentale per comunicare con gli elettori e convincerli a votare per un determinato candidato o partito politico. Ma come funzionano esattamente?

Una campagna elettorale efficace richiede una pianificazione strategica, una buona organizzazione e una comunicazione chiara ed efficace. […]

Google ha lanciato un’importante novità legata al branding. Quando navighi su Chrome tramite smartphone, noterai una nuova icona a sinistra dell’indirizzo del sito web.

Fare clic su questa icona ti darà accesso a una sezione denominata “Informazioni su questa pagina”, che fornisce informazioni aggiuntive rispetto a quanto già […]

Hai deciso di candidarti per un ruolo politico e stai cercando idee originali per la tua campagna elettorale? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti fornirò una strategia in 3 mosse che ti aiuterà a distinguerti dagli altri candidati e a catturare l’attenzione degli elettori.

Mossa […]

Le polemiche che ha suscitato e sta suscitando lo spot Esselunga dovrebbero essere incentrate su altro e non sul pretendere che l’azienda dovesse realizzare lo spot come piace a noi, includendo al suo interno tutto e il contrario di tutto, per non far dispiacere nessuno. Si dovrebbe ragionare […]

SeamlessM4T è un nuovo modello di IA multimodale che permette a chi parla lingue diverse di comunicare in modo più efficace. M4T può fare una traduzione da testo a testo, da testo ad audio, traduzione da audio a testo e da audio ad audio, e riconoscimento vocale fino a 100 […]

Oggi entra in vigore il DSA, una regolamentazione dei servizi digitali a livello europeo, che impone una serie di obblighi a tutte le piattaforme, primo fra tutti il controllo della qualità dei contenuti.

Il Regolamento UE 2022/206 ricade su tutti gli intermediari che forniscono servizi online all’interno dell’UE: […] …

Una delle app di messaggistica più diffuse al mondo continua a crescere e a introdurre nuove funzionalità [qui l’articolo dal blog di Meta] che faranno sicuramente felici gli utenti, in modo particolare quelli business che avranno a disposizione nuovi strumenti per farsi conoscere […]

Il 17 e 18 ottobre si è tenuta a Padova la terza edizione del Forum della Ristorazione, un appuntamento annuale riservato agli imprenditori del settore, organizzato da Ristoratore Top, azienda specializzata nella consulenza e nel marketing per la ristorazione. Noi ci siamo “infiltrati” per provare a capire […]

Con la diffusione di internet il web si è trasformato. Come dimostra il grafico sotto, da che era uno strumento utilizzato in larga parte per confrontare i prezzi, si è trasformato in uno strumento per confrontare tutto.

 

[…]

La scorsa settimana io e il mio socio Francesco abbiamo incontrato un imprenditore che, tra le altre cose, ha manifestato la necessità di investire sui canali social.

Durante la riunione ci siamo soffermati su un argomento che è quello delle inserzioni sponsorizzate e dell’importanza fondamentale di prevedere […]

Oggi proviamo a rispondere a una domanda che i clienti ci fanno spesso durante gli incontri e le consulenze.

“So che i social sono uno strumento importante da utilizzare per il marketing e la comunicazione della mia azienda, ma io su quali piattaforme dovrei puntare?”

[…] …

È nata ufficialmente qualche giorno fa la prima Associazione Nazionale di Social Media Manager per dare, scrivono i fondatori sul sito internet ufficiale, “il riconoscimento e la tutela di una professione, quella del Social Media Manager, ormai centrale nel mondo della comunicazione e di fondamentale […]

Da giugno 2022, il social network TikTok ha annunciato la modifica della propria privacy policy comunicando agli utenti, anche mediante specifici messaggi, l’intenzione di avviare un’attività di fornitura di pubblicità personalizzata agli iscritti dai 18 anni in su, a far data dal successivo 13 luglio 2022. La pubblicità personalizzata è […]

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di esigenze funzionali del consumatore Gianluigi e di come possiamo adattare i messaggi di comunicazione in base al bisogno e all’urgenza che ha nel risolvere il bisogno.

Ma Gianluigi potrebbe avere anche un’esigenza latente, non consapevole, non dettata quindi dal […]

Una delle cose più difficili per chi si occupa di comunicazione è far comprendere alle aziende clienti che non sempre si possono ottenere risultati nel breve termine attraverso una campagna di promozione, perché solo una parte del risultato dipende dal messaggio, dalla foto, dall’immagine o dalla campagna in sé.

[…] …

“L’intelligenza artificiale ci aiuterà a impedire agli adolescenti di accedere a Facebook Dating, agli adulti di inviare messaggi ai minori e questi di ricevere solo contenuti pubblicitari limitati. Il nostro obiettivo è espandere l’uso di questa tecnologia in modo più ampio su tutti i nostri servizi. Stiamo testando questo metodo […]

“Nuovi modi per promuovere gentilezza e sicurezza”.

È questo il motivo per il quale TikTok sta testando nuovi strumenti di censura e controllo dei video in modo ridurre i contenuti che violano le norme di comportamento degli iscritti.

Tra i vari […]

Siamo arrivati all’ultimo capitolo della Trilogia dei sensi per il settore del Food&Wine. Nell’articolo precedente abbiamo parlato del senso del Tatto e del potere delle consistenze, oggi chiudiamo con il terzo e ultimo senso: il membro della plebe Udito.

[…]

Nel primo articolo dedicato alla Trilogia dei sensi per il settore del Food&Wine abbiamo parlato del senso della Vista, e di come sia un fattore determinante nella scelta dei prodotti essendo l’uomo un “animale visivo”.

Oggi parliamo del membro della plebe Tatto […]

Negli ultimi anni il settore del food ha visto crescere in maniera esponenziale la presenza di prodotti capaci di stimolare maggiormente i nostri sensi. Prodotti che hanno una fisicità molto spiccata, come ad esempio le tantissime e nuove tipologie di pane […]

Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi due, si è riscontrata una notevole accelerazione della digital transformation, con un aumento enorme soprattutto delle transazioni online e, di conseguenza, anche delle informazioni che gli utenti cercano riguardo l’affidabilità dei vari prodotti e servizi.

Per un’azienda che desidera […]

Secondo una ricerca1 di OmicomPRGroup, il 74% degli italiani dichiara una preferenza netta per le aziende con un ruolo sociale esplicitato, il cosiddetto corporate purpose.
Un’ottima definizione di corporate purpose è quella coniata dalla Fleishmann Hillard, nel 2018: “Il valore autentico e il ruolo sociale di un’azienda che le […]

Quando in un’azienda si decide di affidare la gestione della propria comunicazione social a un consulente esterno o a un’agenzia spesso non si considera una quota di budget da destinare alle sponsorizzate. Si considera, infatti, solo il costo per il lavoro di gestione da parte del consulente. […]

L’acquisto di un vino assume, spesso, una dimensione sociale molto importante, che lo si compri per fare un regalo, una cena tra amici o una degustazione. La sua scelta rimane complessa in quanto influenzata dall’opinione che potrà generare negli altri e la gratificazione personale che essa […]

I social hanno regole che tutti devono rispettare

Nelle ultime ore sul profilo facebook di Maria Venditti, Presidente del consiglio comunale di Telese Terme e Consigliera con delega ai Servizi Sociali, si è verificato un increscioso attacco da parte di un vasto gruppo […]

In alcune occasioni può capitare che i nostri clienti ci contattino per delle questioni non direttamente connesse alle attività di comunicazione e marketing, ma chiedano il nostro supporto per problematiche collaterali. Il bello di un’agenzia che ingloba al proprio interno persone con competenze diversificate è la possibilità di poter offrire […]

È iniziata con questa domanda, qualche giorno fa, una discussione nel gruppo Facebook Ristoratore Top.

E inizia con questa domanda la conversazione tra me e qualche cliente che si occupa di ristorazione, di vino o di food and wine in generale, in questi […]

Per un’agenzia che fa il nostro lavoro tutti i candidati dovrebbero essere uguali e a ciascuno, a prescindere dalle idee politiche, dovremmo dedicare la medesima attenzione e, soprattutto, a ognuno di loro dovremmo portare in dote la metodologia organizzativa codificata dalle e nelle esperienze […]

Con l’avvento del web, soprattutto dei social network, il mondo della comunicazione pubblicitaria si è evoluto, andando incontro a grossi cambiamenti. Il fattore determinante è il tempo.
Il tempo di attenzione, sceso drasticamente dai 3 minuti di 10 anni fa, quando nacque lo smartphone, […]

È passato un anno dalla riconferma di Vincenzo De Luca a Presidente della regione Campania. Il dato elettorale finale del 69,48% aveva sorpreso non pochi osservatori e aveva mandato gambe all’aria buona parte dei sondaggi della vigilia, che pur non mettendo in discussione […]

Facebook e Luxottica hanno realizzato insieme e messo in commercio i Ray-Ban Stories, un paio di occhiali con due videocamere inserite all’interno della montatura per scattare fotografie e registrare video.

Molto simili ai classici Wayfarer, montano due fotocamere sulle parti estreme del frontale degli occhiali, i cosiddetti musetti, […]

Era una voce che circolava in rete da qualche giorno e oggi, dopo una breve ricerca online, ho recuperato delle informazioni attendibili a conferma: la banca Intesa Sanpaolo ha introdotto (o sta per introdurre) un nuovo modello di calcolo del rating.

In pratica […]

Molto spesso i clienti ci chiedono: “Ma per quanto tempo dobbiamo veicolare questo messaggio? Non è troppo?”
Che in senso lato significa anche: ”Quanto poi mi costerebbe tutta sta roba?”

Collegandoci all’articolo precedente sulla distrazione di massa, nel quale si parlava anche dei […]

In una newsletter che mi è arrivata di recente si parlava dell’economia della distrazione, cioè di quel “fenomeno” per cui le persone danno la priorità alla tecnologia rispetto ai loro simili. Basti pensare a quanti mentre parlano con gli altri consultano il proprio smartphone, o a […]

Se sei un imprenditore, un commerciante, uno studente, un impiegato, un operaio ti sarà capitato qualche volta di stare lì a spremerti le meningi su come scrivere un testo convincente per qualcuno: un tuo fornitore, un tuo cliente, il professore che deve seguirti la tesi, il tuo datore di lavoro. […]

Una delle frasi più utilizzate dai clienti durante la prima riunione dove discutiamo di strategie di marketing, comunicazione o advertising è: ”Ovviamente, mi aspetto risultati! Il mio investimento deve tornarmi indietro con gli interessi!”

Provocatoriamente, ma non troppo, spesso gli rispondo:”E come lo misuriamo questo ritorno dell’investimento? Lo […]

In questo ultimo anno c’è stata l’esplosione del digitale e i social network sono diventati uno strumento indispensabile per la comunicazione delle aziende, degli enti e delle persone.

Con Carmen Ciarleglio, social media manager in arcadia, proviamo oggi a capire meglio perché è così importante […]

In quest’articolo vi parlo di una tematica che da sempre mi affascina, soprattutto oggi che è parte integrante del mio lavoro: il colore e il suo ruolo nella comunicazione.
Vi sottopongo un piccolo gioco di memoria: verifichiamo se in qualche modo siete stati attratti […]

È di qualche giorno fa la notizia, diffusa mediante il canale Twitter Facebook Newsroom, dell’introduzione dell’etichetta “pagina satirica” sulle pagine Facebook che pubblicano contenuti satirici.

Starting today in the US, we’re testing a way to give people more context about the Pages they see. We’ll gradually start applying […]

Dopo averne ideato e progettato tutta l’identità aziendale: logo, modulistica e packaging per la linea base dei suoi vini, il cliente ci ha chiesto di dare nome e volto a un prodotto particolare, unico al mondo, frutto di un attento studio e di una ricerca meticolosa.

È nato […]

Il settore eCommerce nell’ultimo anno è cresciuto come non mai. L’ultimo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, segna una crescita generale del +68%. I settori con l’incremento maggiore sono stati il food con un +121%, il wine & beverage con un +116%, l’elettronica con un +115%, pet +80%, […]

Negli ultimi anni in Italia cresce in modo esponenziale il numero di animali da compagnia, trend che va di pari passo con il numero di medici veterinari che si affacciano sul mercato.

Questa concentrazione dell’attività libero professionale e il crescente numero di animali in famiglia, implica che ci […]

Investire in comunicazione

Il 2021 è stato definito da molti come l’anno della ripartenza economica, ma si sa, spesso tra il dire il fare c’è di mezzo un imprenditore inserito nel vortice dalla routine lavorative che dovrebbe programmare, investire, riorganizzare…abbiamo appena perso l’anno della ripartenza ed è il primo gennaio […]

La gestione dell’advertising online si sta facendo sempre più complicata per vari motivi, due su tutti: l’aumento della concorrenza, che comporta di conseguenza un aumento dei costi delle inserzioni e rende complicata e complessa l’acquisizione dei clienti, e le varie restrizioni sulla privacy e sul tracciamento degli utenti.

[…]

Dopo un anno molto difficile, se non da dimenticare, per il settore ristorativo, sembra ci sia una luce in fondo al tunnel (ancora molto in fondo, ma tant’è) per la categoria che, insieme al turismo, alla moda, all’artigianalità e al design, rappresenta il nostro magnifico paese nel mondo.
Messo […]

L’identità visiva o brand identity è uno strumento utile alla comunicazione di aziende, società, associazioni ed enti che hanno la necessità di essere conosciuti da un determinato pubblico. Nello specifico si riferisce ad una determinata coerenza di linguaggio visivo, come caratteri […]

Sei su questa pagina perché hai deciso di mettere a disposizione della comunità le tue competenze e il tuo tempo, candidandoti alle prossime elezioni, per cui vorresti capire come muovere i primi passi e, soprattutto, come organizzare una campagna elettorale.

Devi sapere, innanzitutto, che molte cose cambiano in […]

Attraverso una buona comunicazione, enti, aziende e persone hanno la possibilità di trasmettere all’esterno, quindi ad altri enti, altre aziende e altre persone, le proprie caratteristiche distintive, i propri valori, la propria personalità, la mission.

In epoca post-web la comunicazione è basata sullo scambio continuo, […]

Facebook lancia #piccolegrandimprese, iniziativa a supporto delle aziende italiane attraverso la quale offre una serie di opportunità per aiutare le piccole e medie imprese nella fase di ripresa post covid. Le iniziative saranno svolte in collaborazione con esperti del settore e serviranno a dare un concreto aiuto […]

Perché dovresti evitare di pubblicare sui vari social, post che non riguardano il tuo business?

Post che possono essere interessanti per tantissimi utenti ma che non rientrano nel tuo campo di applicazione, non riguardano il tuo settore, non […]

Inviare email di marketing direttamente dalla tua pagina Facebook? Pare che in un futuro non troppo remoto questa cosa sia possibile.

Questa nuova funzionalità, in fase di test su alcuni account, permetterà agli amministratori di pagine aziendali di inviare email di marketing direttamente […]

La scelta dei progettisti, come confermato dalla direttrice Maffei, dopo una ricerca di mercato è caduta su una realtà lombarda, nello specifico di Mantova, che vanta ben 25 anni di esperienza. Siamo certi che la terra dei Borbone potesse ampiamente offrire quella competenza ricercata dal committente, ma come spesso accade […]

L’emergenza #coronavirus ha anche un lato “positivo”, o sarebbe il caso di dire, un lato “buono”. Negli ultimi dieci giorni ci ha sottratto libertà e diritti che pensavamo inalienabili, ci ha portato via affetti personali e certezze granitiche, ci ha donato un senso di […]

È appena uscito, come di consueto ogni anno, il rapporto FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sullo stato della ristorazione italiana. Rapporto che attendiamo ogni anno con interesse visto che seguiamo la comunicazione aziendale e il marketing di diverse realtà ristorative.

Il rapporto, che potete scaricare a questo […]

Ho definito Vincenzo De Luca il Mike Tyson della politica “all’italiana”, perché difficilmente si contenta di demolire il suo rivale, di metterlo al tappeto, lui è sazio solo dopo avergli staccato a morsi il lobo della dignità per darla in pasto all’opinione pubblica, al furore giustizialista e al […]

L’era del social e-commerce è ufficialmente iniziata ieri con l’annuncio, da parte di Menlo Park, del lancio di Instagram Checkout.

“Today, we’re introducing checkout on Instagram. When you find a product you love, you can now buy it without leaving the app.”

“Oggi […]

“I believe we should be working towards a world where people can speak privately and live freely knowing that their information will only be seen by who they want to see it and won’t all stick around forever. If we can help move the world in this direction, I will […]

Da quando sono state lanciate le pagine Facebook, qualsiasi azienda ha la possibilità di crearne una in maniera totalmente gratuita e, sempre in maniera gratuita, pubblicare post e contenuti promozionali per i propri servizi e prodotti.

Già dopo poco tempo, però, la visibilità organica dei post è andata […]

Azimut. Anno Nuovo, logo nuovo.

Una nuova avventura, una nuova ripartenza, una nuova identità, una nuova veste.

E un nuovo marchio.

Riapre l’Azimut, storico ritrovo “seral-notturno” a San Salvatore Telesino, nel sannio beneventano, proponendo direzioni nuove, diverse, molto interessanti.
Da giovane era un […]

We are moving. E sì, perché non riusciamo proprio a stare fermi.

Da qualche settimana la nostra agenzia ha cambiato ufficio, comune, provincia. Da Valle di Maddaloni, Caserta, il comune dell’acquedotto disegnato da Luigi Vanvitelli per Carlo di Borbone, ci siamo trasferiti a Sant’Agata de’ Goti, Benevento, il […]

Parte da domani il primo corso di formazione organizzato dalla Arcadia srl e che riguarda i social network, in particolare Facebook e Twitter.

Il corso è organizzato in 2 giornate da 6 ore durante le quali i docenti presenteranno i loro moduli, così suddivisi:

Modulo […]

Questa è la cosiddetta domanda da 1 milione di dollari (se la indovinate però pregate di non trovarvi a Cipro in questo periodo!).
L’ideazione e la progettazione di un marchio o di un logo è una delle cose più importanti e complesse che possa capitare […]