È nato ufficialmente il social e-commerce
L’era del social e-commerce è ufficialmente iniziata ieri con l’annuncio, da parte di Menlo Park, del lancio di Instagram Checkout.
“Today, we’re introducing checkout on Instagram. When you find a product you love, you can now buy it without leaving the app.”
“Oggi rilasciamo checkout su Instagram. Quando trovi un prodotto che ti piace puoi comprarlo subito senza lasciare la app.”
Come funziona “Checkout”?
La nuova funzionalità per ora è disponibile solamente negli USA, ed è riservata solo a una ventina di aziende tra cui Burberry, Dior, Prada, Adidas, Zara.
I post da cui si possono fare acquisti con Checkout presentano un apposito bottone sull’immagine, una piccola icona a forma di borsa.
Facendo tap sull’immagine compare un’etichetta sul prodotto che ne indica il prezzo. A quel punto si seleziona il prodotto, si scelgono le varie specifiche (colore, taglia, ecc…), si inserisce un metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) e l’indirizzo di spedizione e si procede all’acquisto. Completato l’ordine, Instagram invia una notifica quando il prodotto viene spedito.
Per ora è possibile comprare un solo prodotto per volta, ma in futuro dovrebbe essere possibile selezionare, acquistare e pagare più prodotti insieme, come avviene in tutti i siti di e-commerce.
Riassumendo, un utente:
- vede un’immagine con all’interno un prodotto “taggato” con il bottone Checkout
- tocca la schermata di anteprima del prodotto e avvia la procedura d’acquisto
- sceglie le specifiche tecniche (colore, altezza, taglia, ecc…)
- inserisce nome, email, indirizzo e informazioni di pagamento
- paga
- riceve le notifiche sullo stato dell’ordine e spedizione direttamente nella app
- si ritrova i dati inseriti per i successivi acquisti in modo da poter concludere in pochi clic gli acquisti futuri.
Una nuova rivoluzione è in arrivo. Se vuoi essere aggiornato sulle nuove opportunità per la tua attività, preiscriviti al corso sui social media in programma a settembre. Compila il form sotto, sarai avvisato in anticipo e avrai uno sconto sul prezzo di acquisto.
Foto: instagram-press.com
Errore: Modulo di contatto non trovato.