L’evoluzione di WhatsApp: ricerche per categoria e pagamenti in chat

L’evoluzione di WhatsApp: ricerche per categoria e pagamenti in chat

Una delle app di messaggistica più diffuse al mondo continua a crescere e a introdurre nuove funzionalità [qui l’articolo dal blog di Meta] che faranno sicuramente felici gli utenti, in modo particolare quelli business che avranno a disposizione nuovi strumenti per farsi conoscere o semplicemente avvicinarsi alla propria clientela.

Tutte le novità sono in una fase avanzata di test “sul campo”, ma per ora -purtroppo- sono disponibili soltanto in alcune parti del mondo. I whatsapper di Brasile, Indonesia, Messico, Colombia e UK possono utilizzare la funzionalità di ricerca avanzata per individuare una particolare attività vicina a loro, scegliendo la categoria merceologica, selezionando gli orari di apertura e consultando il catalogo prodotti.

Dal supermercato alla banca, dal negozio di animali all’officina meccanica, tutto a portata di app, senza costringere gli utenti a dover cercare numeri di telefono o informazioni di contatto sul web.

WhatsApp Business - pagamento in app

Come impatterà questo sulla nostra quotidianità? Immaginiamo, ad esempio, di aver appena concluso un appuntamento di lavoro ed avere giusto lo spacco per il pranzo, magari il tempo di un take away; chi trovo aperto in zona? Cosa offre? Ecco che WhatsApp ci viene incontro e risponde a quelle domande che generalmente poniamo ad altre piattaforme, come Google o TripAdvisor. E in più? Potremo chattare direttamente con il titolare, fissare un appuntamento per il ritiro, prenotare il menu che più ci piace e pagare in tutta sicurezza.

E lo stesso può valere per l’acquisto del biglietto per uno spettacolo, di una sciarpa per l’inverno o per il consulto di un esperto: un personal trainer potrà inviarci la scheda personalizzata con gli esercizi, la nutrizionista il piano alimentare aggiornato e così via.
Scelgo, pago, ottengo, tutto senza lasciare WhatsApp, con un approccio che gli anglofoni definiscono “seamless”, ossia senza soluzione di continuità o, più semplicemente, senza interruzioni [di utilizzo].

E tu? Hai già attivato WhatsApp Business o continui a stampare flyer da lasciare sul parabrezza dell’auto? Se hai bisogno di aiuto, contattaci compilando il modulo in basso.

    Parlaci del tuo progetto