Non bastano i followers (e manco i brand) per fare engagement

Non bastano i followers (e manco i brand) per fare engagement

È sempre più difficile per le aziende promuoversi online. Fino a qualche tempo fa per una cantina, ad esempio, era molto più facile promuovere il proprio vino grazie a Facebook, Instagram, o il proprio sito web o blog.

Oggi il web e i social network in particolare, sono talmente inondati da una comunicazione massiva che le persone fanno fatica a prestare attenzione a qualsiasi messaggio promozionale. La rete è così affollata che le persone non leggono i contenuti e, mai come in questo momento storico, ODIANO quando gli provi a vendere qualcosa in maniera palese perché sono letteralmente bombardate.

Lato sito o blog non ce la passiamo meglio, e spesso la domanda che ci viene posta è: vale ancora la pena aprire un blog? Vale ancora la pena aprire un sito web?

Il blog è stato sempre la risorsa che si è posizionata o ha permesso di posizionare il sito web aziendale sui motori di ricerca, oggi però anche questa cosa è diventata molto molto difficile, perché la concorrenza è tanta e molto organizzata, e spesso la risposta la fornisce direttamente il motore di ricerca, mettendo i link degli altri siti in secondo piano.

Per chi effettua la ricerca è una cosa ottima perché trova la risposta già pronta, ma per i siti, specialmente quelli di informazione che vivono di traffico da convertire in pubblicità o abbonamenti, è diventato un problema.

Qua sotto riporto degli screenshot relativi ad alcuni post di due famosi brand italiani con milioni di followers.

Le conclusioni da trarre sono poche e immediate: like, commenti e condivisioni sono pochissimi, quasi nulli, se consideriamo la notorietà dei brand presi in esame e il loro numero di followers (4,6 milioni per Fiat e 2,7 milioni per Barilla).

Avere milioni di follower non comporta automaticamente interazioni, non comporta automaticamente apprezzamenti e non comporta automaticamente acquisti di servizi o di prodotti. Anzi, il più delle volte questi contenuti “passano inosservati” sotto gli occhi degli utenti e vengono completamente ignorati.

Di contro, però, avere pochissime interazioni non significa che i contenuti non vengano visti in maniera assoluta, e che comunque non restino in qualche modo nella memoria di chi li osserva.

In media la percentuale dei follower che vede un contenuto nuovo si aggira intorno all’1,5/2%, per cui nel caso di FIAT significa che ogni volta che viene postato un contenuto questo viene visto da circa 90.000 persone. Di queste, un numero irrisorio interagisce, le altre non sappiamo cosa fanno: guardano distrattamente, guardano e leggono con attenzione, sono interessate a quanto comunicato, lo ignorano completamente? Non lo sapremo mai. Quello che sicuramente sappiamo, invece, è che perseverare nella creazione di contenuti di qualità, di grande impatto visivo e che diano delle risposte agli utenti è fondamentale per mantenere il contatto con essi e presidiare i vari canali.

Per rispondere alle domande di prima: vale ancora la pena aprire un blog? Vale ancora la pena aprire un sito web? Vale la pena investire nella presenza sui social media? La risposta è si, assolutamente ne vale la pena, l’alternativa è semplicemente NON ESISTERE agli occhi dei consumatori, creare un vuoto che viene riempito dai competitor e non creare nessuna connessione con il mercato perdendo piccole e grandi opportunità di guadagno.

Qua trovi gli screen dei post dei due brand di cui ti parlavo prima.

FIAT
Follower: 4,6 milioni
Post lancio The Color Energy
Like: 74 cioè lo 0,0016% dei follower
Commenti: 2 cioè lo 0,00004 %
Condivisioni: 5 cioè lo 0,0001%

 

FIAT
Follower: 4, 6 milioni
Post auguri di Natale
Like: 77 cioè lo 0,0016% dei follower
Commenti: 13 cioè lo 0,0002 %
Condivisioni: 5 cioè lo 0,0001%

 

BARILLA
Follower: 2,7 milioni
Post video Limonaia Urbana
Like: 34 cioè lo 0,0012%
Commenti: 16 cioè lo 0,0005%
Condivisioni: 7 cioè lo 0,0002%

 

BARILLA
Follower: 2,7 milioni
Post San Valentino
Like: 57 cioè lo 0,002%
Commenti: 10 cioè lo 0,0003%
Condivisioni: 10 cioè lo 0,0003%

 

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