Quante volte deve essere trasmesso un messaggio pubblicitario? La risposta dal 1885!
Molto spesso i clienti ci chiedono: “Ma per quanto tempo dobbiamo veicolare questo messaggio? Non è troppo?”
Che in senso lato significa anche: ”Quanto poi mi costerebbe tutta sta roba?”
Collegandoci all’articolo precedente sulla distrazione di massa, nel quale si parlava anche dei costi dell’advertising spesso elevati a causa di questo fenomeno, riportiamo una guida intitolata Successful Advertising, scritta nel 1885 da Thomas Smith, un uomo d’affari londinese.
Ecco quindi, secondo Smith, qual è la frequenza effettiva, cioè il numero di volte, in cui un messaggio pubblicitario o di marketing deve essere trasmesso ai consumatori prima che tutte le informazioni vengano assimilate.
Vi posso assicurare che ha la sua rilevanza anche oggi.
- La prima volta che una persona guarda un annuncio pubblicitario, non lo vede nemmeno
- La seconda volta, non se ne accorge
- La terza volta, è consapevole della sua esistenza
- La quarta volta ha la fugace sensazione di averlo già visto prima
- La quinta volta legge l’annuncio
- La sesta volta storce il naso
- La settima volta lo legge e inizia ad irritarsi un po’
- L’ottava volta inizia a pensare: “Ecco di nuovo quella pubblicità invadente”
- La nona volta inizia a chiedersi se valga qualcosa
- La decima volta chiede a qualche amico o al vicino se l’hanno provato
- L’undicesima volta si chiede come l’azienda possa pagare tutte queste inserzioni pubblicitarie
- La dodicesima volta inizia a pensare che possa essere un buon prodotto
- La tredicesima volta inizia a pensare che il prodotto ha un qualche valore
- La quattordicesima volta ricorda di desiderare un prodotto del genere da un bel po’ di tempo
- La quindicesima volta inizia a desiderare il prodotto ma non può permettersi di comprarlo
- La sedicesima volta pensa che un giorno lo comprerà.
- La diciassettesima volta si segna mentalmente di provvedere ad acquistare il prodotto
- La diciottesima volta maledice la sua povertà che non gli permette di poter comprare questo meraviglioso prodotto
- La diciannovesima volta conta i propri soldi con molta attenzione
- La ventesima volta vede l’annuncio e acquista ciò che offre.
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