Web e social listening per il Consorzio del Prosciutto San Daniele

Web e social listening per il Consorzio del Prosciutto San Daniele

È necessaria una premessa di fondo: a differenza delle indagini demoscopiche classiche costruite su una base campionaria e con un risultato che si storicizza un secondo dopo l’elaborazione del dato, il web e social listening è un processo sempre attivo che prova a isolare delle correlazioni di senso nel parlato digitale che per definizione non si esaurisce.

Il progetto di ascolto realizzato per conto del Consorzio del Prosciutto San Daniele ha monitorato il volume e la qualità delle conversazioni sullo scenario interazionale a partire da alcune keyword specifiche.

Gli obiettivi di fondo della ricerca sono stati molteplici, e tra questi è opportuno rammentare alcuni dei più significativi.

  1. Innanzi tutto, è stata utile per avere una comprensione, non compulsata ma assolutamente genuina, delle opinioni generali espresse dagli utenti che si sono relazionati con le singole parole chiave;
  2. È servita per realizzare una profilazione del pubblico per età, genere e interessi;
  3. Dalle conversazioni si è ricavata una mappatura degli influencer e degli amplificatori del parlato;
  4. Dall’analisi del parlato si è giunti a una conoscenza del sentiment, ovvero dell’approccio comportamentale generato negli utenti dalle keyword;
  5. Altresì, grazie alla linea temporale delle menzioni si è contestualizzato il parlato e i relativi picchi in una dimensione diacronica;

La ricerca ha evidenziato un parlato digitale con delle presenze significative in alcuni paesi, in particolare gli Stati Uniti, la Germania, la Francia, la Spagna e il Regno Unito.

Il sentiment complessivo nei confronti della keyword è molto positivo e questo è il riconoscimento più esplicito della qualità di un prodotto.

Le menzioni, ma soprattutto la loro intrinseca capacità di generare dieci volte tanto interazioni, sono la condizione ideale per strutturare una strategia che tenga conto non solo dei canali diretti, ma anche di determinati account che quando parlando del “Prosciutto San Daniele” riescono a ottenere ascolto e attenzione.

Scarica il PDF →

    Parlaci del tuo progetto