L’era del social e-commerce è ufficialmente iniziata ieri con l’annuncio, da parte di Menlo Park, del lancio di Instagram Checkout.

Today, we’re introducing checkout on Instagram. When you find a product you love, you can now buy it without leaving the app.

“Oggi rilasciamo checkout su Instagram. Quando trovi un prodotto che ti piace puoi comprarlo subito senza lasciare la app.”

Come funziona “Checkout”?

La nuova funzionalità per ora è disponibile solamente negli USA, ed è riservata solo a una ventina di aziende tra cui Burberry, Dior, Prada, Adidas, Zara.

I post da cui si possono fare acquisti con Checkout presentano un apposito bottone sull’immagine, una piccola icona a forma di borsa.

Facendo tap sull’immagine compare un’etichetta sul prodotto che ne indica il prezzo. A quel punto si seleziona il prodotto, si scelgono le varie specifiche (colore, taglia, ecc…), si inserisce un metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) e l’indirizzo di spedizione e si procede all’acquisto. Completato l’ordine, Instagram invia una notifica quando il prodotto viene spedito.

Checkout

Per ora è possibile comprare un solo prodotto per volta, ma in futuro dovrebbe essere possibile selezionare, acquistare e pagare più prodotti insieme, come avviene in tutti i siti di e-commerce.

Riassumendo, un utente:

  • vede un’immagine con all’interno un prodotto “taggato” con il bottone Checkout
  • tocca la schermata di anteprima del prodotto e avvia la procedura d’acquisto
  • sceglie le specifiche tecniche (colore, altezza, taglia, ecc…)
  • inserisce nome, email, indirizzo e informazioni di pagamento
  • paga
  • riceve le notifiche sullo stato dell’ordine e spedizione direttamente nella app
  • si ritrova i dati inseriti per i successivi acquisti in modo da poter concludere in pochi clic gli acquisti futuri.

Una nuova rivoluzione è in arrivo. Se vuoi essere aggiornato sulle nuove opportunità per la tua attività, preiscriviti al corso sui social media in programma a settembre. Compila il form sotto, sarai avvisato in anticipo e avrai uno sconto sul prezzo di acquisto.

Foto: instagram-press.com



È nato ufficialmente il social e-commerce ultima modifica: 2019-03-20T10:31:24+01:00 da Giancarlo Ferrucci
The following two tabs change content below.
Giancarlo Ferrucci

Giancarlo Ferrucci

Project Manager
Entra nelle aziende dei clienti un secondo dopo che ne è uscito l'account con il contratto firmato (e l'acconto), e ne diventa il migliore amico per tutta la fase di pianificazione e gestione dei progetti. 12h/5d.Gli piace ascoltare le vecchie storie, quelle dei nonni, e scriverne di nuove. Storytelling, dicono si chiami. Sogna di rinascere alla fine degli anni 50, quando ogni sentimento era vero e la colazione della domenica era il pane bagnato nel sugo delle braciole, una di carne e una di cotica. Ama il calore del camino e delle persone, e resta incantato dal sorriso dei bambini e rapito da quello dei nonni. Divora libri di marketing, romanzi storici, thriller e fumetti, il suo migliore amico è Tex Willer e da grande vorrebbe gestire un saloon con annessa libreria. Appassionato di fotografia rurale, cucina e distillati, gradisce la carne al sangue, i vini profumati e le vecchie ricette della tradizione sannita. Quando ha un’ora libera si dedica alla cura del vigneto, all'orto di famiglia e a uscite in bici con reflex al seguito. Ama Matteo, Riccardo, Katia e il Sannio. Follemente.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento!


Sei interessato ai nostri servizi? Scrivici!