Il prossimo election day si avvicina e sono già iniziate le prime manovre, gli incontri e la costituzione dei primi gruppi a supporto di questo o quel partito o coalizione, di questo o quel candidato.

Anche noi siamo pronti. La nostra “war room” è già pronta a seguire i futuri candidati o gruppi che vogliono affidarci la comunicazione politica e la gestione del marketing politico. A tutti però vogliamo “regalare” 10 consigli su come scegliere i propri consulenti politici, su cosa puntare per migliorare la propria comunicazione e come organizzarsi in vista delle elezioni:

  1. scegli chi ha esperienza sul campo e ha decine di campagne elettorali alle spalle e non chi si improvvisa;
  2. metti da parte un budget per la comunicazione politica: i buoni consulenti costano, così come la campagna elettorale in sè (leggi l’articolo quanto costa una spin doctor se vuoi saperne di più);
  3. i social network e i blog sono i luoghi delle conversazioni digitali: verifica che il consulente sia ferrato su come funzionano i processi sul web;
  4. carisma: hai bisogno di gente che pensa e agisca e che si assuma l’onere di prendere decisioni cruciali, non di esecutori;
  5. scegli bene il tuo campaign manager: dopo di te (non sempre) è la persona più importante in assoluto;
  6. inizia la campagna molti mesi prima delle elezioni: ci vuole tempo per mettere tutto a regime e organizzare bene i processi;
  7. coinvolgi e delega: durante la campagna elettorale non puoi controllare tutto per cui predisponiti da subito a delegare e affidare cose a volontari e a persone a te vicine;
  8. prima di chiamare un consulente di marketing politico raccogli quanti più dati possibili: le campagne elettorali partono dall’analisi dei dati;
  9. devi essere motivato e trascinatore: sei il capo e tutti guardano te. Tutti si aspettano che tu sappia cosa fare. Sempre! Se non te la senti non candidarti;
  10. preparati a: vedere poco la famiglia, uscire tanto e incontrare gente, rispondere a decine di domande e richieste al giorno, trovare soluzioni anche quando sembra impossibile, dire sempre la verità, essere contestato o elogiato pubblicamente.

Arcadia segue campagne politiche ed elettorali da molti anni. Spesso abbiamo contribuito alla vittoria dei candidati, alcune volte siamo stati determinanti nel risultato, altre volte è andata male. Ci siamo però sempre distinti per qualità, professionalità e creatività.

Se vuoi andare in autonomia leggi l’articolo come organizzare una campagna elettorale.


Richiedici una consulenza gratuita. Scrivici!

Marketing Politico: 10 consigli per i candidati alle prossime elezioni ultima modifica: 2017-12-22T12:19:14+00:00 da Giancarlo Ferrucci
The following two tabs change content below.
Giancarlo Ferrucci

Giancarlo Ferrucci

Digital Strategist
È responsabile per il design e le performance dei progetti web dell'agenzia e consulente di Web Marketing, SEO, SEM, eMail Marketing, Web Analytics. Ha il compito di monitorare le performance dei siti e studiare le strategie web migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati. Legge libri di web marketing, romanzi storici e thriller. Appassionato di fotografia rurale e agricoltura, quando ha un’ora libera si dedica alla cura del vigneto, all'orto di famiglia e a uscite in bici con reflex al seguito.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento!


Sei interessato ai nostri servizi? Scrivici!