Marketing Politico

Ogni volta la sfida che abbiamo di fronte è sempre la stessa: aiutare i nostri candidati a prendere almeno un voto in più degli altri.

Dopo aver raccolto dati e opinioni, studiato il candidato e i suoi competitor, la nostra comunicazione deve posizionarlo quanto più vicino e in sintonia con quella fetta crescente di elettori che guarda alla politica con disinteresse e sfiducia.

Ecco svelato l’obiettivo principale del nostro lavoro: entrare e conquistare con un volto, un nome e un efficace claim la terra di nessuno, quel giardino incolto del non voto che negli ultimi anni si espande sempre più.

È proprio qui che mietere consensi non è facile per nessuno ed è in questa variegata giungla che dimorano gli elettori che determinano vittorie e sconfitte. Più il nostro candidato parlerà il linguaggio della giungla, ne rispetterà le abitudini e le regole, ne conoscerà i costumi, riuscirà ad integrarsi ed essere accettato dalle tribù che la popolano, tanto più potrà sfruttarne elettoralmente il risultato.

Un voto in più degli altri, che si trasforma in un voto con un peso specifico diverso, quel voto che può fa saltare l’equazione dell’uno vale uno perché non si conquista tra gli elettori avversari ma, al contrario, nella prateria degli elettori mediani, dove vivono i tanti cittadini non schierati, disillusi dalla politica che preferiscono l’astensione o far crescere i partiti e candidati di protesta.

Se, e sottolineiamo se, il candidato si affida, si fida e crede fermamente nel posizionamento con il quale si presenta vestito di bianco (candido) agli elettori sarà più facile aiutarlo ad avere un voto più degli altri per vincere le elezioni.

Il periodo di start-up di un posizionamento elettorale è cruciale. Se non sei sicuro di quello che fai o che vorresti fare non improvvisare. Evita di creare danni irreparabili. Affidati a chi ha decine di campagne elettorali alle spalle.

Hai deciso di candidarti alle prossime elezioni?

Hai pensato di candidarti alle prossime elezioni ma non sai bene come muovere i primi passi?
Il periodo di start-up di un posizionamento elettorale è cruciale. Se non sei sicuro di quello che fai o che vorresti fare non improvvisare. Evita di creare danni irreparabili e affidati a chi ha decine di campagne elettorali alle spalle.

Per iniziare, intanto, ecco un elenco di cose da non fare.
Sono molteplici gli errori che i candidati commettono, anche quelli con anni di esperienza politica alle spalle. Gli errori più comuni sono:

  1. credere di poter fare tutto da solo, dalla definizione della strategia da seguire, agli incontri da fare, alla presenza da avere sui media e agli eventi;
  2. partire in ritardo: la maggior parte dei candidati manifesta la volontà di correre alle elezioni nell’ultimo mese e mezzo disdegnando una serie di attività fondamentali che si possono svolgere mesi prima;
  3. pensare di non avere nessun elemento differenziante dagli avversari e quindi buttarsi nella mischia a caso. In questo caso è meglio non partire;
  4. sottovalutare l’avversario e sopravvalutare se stesso;
  5. sopravvalutare l’avversario e sottovalutare se stesso;
  6. pensare costantemente di non farcela e non avere nessuno che possa motivare, aiutare, supportare e suggerire soluzioni e strategie.

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Chiama lo Spin Doctor: (+39) 335 7787028
Scrivigli: info@arcadiacom.it

Un Voto in Più

Cosa possiamo fare per te

Il nostro compito è costruire, consigliare, cesellare il miglior “posizionamento” possibile, ovvero, definire la strategia di comunicazione ottimale che sappia al tempo stesso esaltare e veicolare le qualità del candidato-coalizione e cogliere e penetrare il mood dell’elettorato.
A questo primo compito, poi, si abbina l’opportunità da parte dello spin doctor di descrivere e formare anche lo staff organizzativo che avrà l’onere di gestire sia le fasi ordinarie di una campagna elettorale che quelle critico/emergenziali.

A conti fatti, sia ben chiaro, un buon consulente quando riesce a definire un posizionamento e una strategia di comunicazione efficace riesce ad incidere sul risultato finale per un 7-9%. Una forbice certo non ampia ma in tante elezioni assai determinante.

ABBIAMO CURATO CON SUCCESSO LE CAMPAGNE ELETTORALI DI DECINE DI CANDIDATI. AFFIDACI ANCHE LA TUA

Le nostre attività di marketing politico / elettorale

Analisi Strategica del Contesto Territoriale

Posizionamento Pre-Elettorale e/o Elettorale

Logotipo Lista/Coalizione

Formazione Staff Elettorale

Consulenza Normativa e Strategica

Public Speaking

Ufficio Stampa e Comunicazione

Relazioni Digitali e Web Strategy

Ricerca e Analisi d’Opinione

Sentiment Analysis

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Dicono di noi

Erasmo Mortaruolo“Non vi può essere politica senza comunicazione. È quello che il nostro tempo, segnato da una comunicazione globale e in continua rivoluzione, ci insegna. Ma non solo. Comunicazione fa rima anche con interazione attraverso i nuovi social che sono la piazza nella quale poter offrire una visione della propria azione politica e dei progetti che si hanno in mente per la crescita della propria realtà. Una convinzione che mi ha portato in occasione della mia campagna elettorale per le regionali 2015 ad affidarmi a un team di professionisti capaci di tradurre in immagini e parole un progetto di crescita del mio Sannio e della Regione Campania.” Erasmo Mortaruolo – Consigliere Regionale della Campania

Salvatore Cirioli“Tempestività e creatività, due ingredienti che hanno contribuito a raggiungere il “voto in più” per vincere le elezioni. Nonostante Arcadia sia stata contattata all’ultimo minuto, è riuscita nel tempo necessario a preparare una campagna elettorale in grado di comprendere le nostre esigenze ed essere soprattutto penetrante con gli elettori. Presenti e puntuali, ad ogni nostra richiesta. Risolutivi e perspicaci ad ogni nostro problema. Grazie di cuore.” Salvatore Cirioli – Sindaco di Alife (CE)

Pasquale Carofano“Rispetto a quando mi sono candidato sindaco per la prima volta nel 2010 i tempi e le modalità comunicative sono cambiate. In cinque anni la rivoluzione dell’informazione digitale si è riversata consistente anche sulla comunicazione politica ed è per questo che ho scelto di puntare sul supporto di Arcadia consapevole che comunicare e informare nel modo migliore significa avere anche una strategia messa a punto da professionisti esperti. Con loro si è instaurato un rapporto di grande intesa per fare un gioco di squadra dove ognuno con le proprie competenze ha contribuito a dare il giusto taglio alla campagna elettorale.” Pasquale Carofano – Sindaco di Telese Terme (BN)

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Marketing Politico ultima modifica: 2015-02-10T18:19:12+00:00 da Arcadia