Per il secondo anno consecutivo, dall’11 novembre 2024, ogni lunedì in seconda serata su Rai 1, forniremo in esclusiva al programma di Francesco Giorgino, “XXI SECOLO, quando il presente diventa futuro“, le analisi sui temi di attualità che hanno polarizzato il dibattito digitale della rete e dei social.
Le nostre analisi saranno disponibili qui ogni settimana, il giorno successivo alla trasmissione.
4ª puntata - 2/12/2024
La ricerca per la quarta puntata è stata realizzata mediante il monitoraggio delle conversazioni degli italiani sul termine “dazi”. Come mostra la linea temporale del parlato, dal 4 novembre, ad inizio del mese c’è stata un’impennata delle discussioni online sul tema. Un primo picco è stato registrato subito dopo l’elezione di Trump, agli inizi di novembre, precisamente tra il 6 e il 7 novembre, ma l’attenzione e la preoccupazione sono tornate a crescere anche nei giorni scorsi.
La ricerca, allargando l’orizzonte geografico del monitoraggio e quindi recuperando le conversazioni globali, ha tenuto conto anche del parlato su alcuni termini, in lingua inglese. L’analisi ha isolato i termini più utilizzati in accompagnamento alle tre parole chiave della ricerca: Trump in abbinamento alternativo a “Dazi”, “Tariffe” e “Import”.
3ª puntata - 25/11/2024
La ricerca di listening di questa settimana ha monitorato e raccolto gli hashtag più utilizzati online negli ultimi 12 mesi con la parola chiave Femminicidio.
A presidiare l’infosfera del parlato c’è l’hashtag #GiuliaCecchettin, a riprova di quanto la sua tragedia ha generato una larghissima partecipazione emotiva negli utenti.
Poi, nella nuvola degli hashtag, troviamo i nomi di altre due donne vittime della violenza, #SharonVerzeni e #VanessaBallan.
Infine, segnaliamo gli hashtag #Patriarcato, #nacosatriste e #Nonunadimeno.
2ª puntata - 18/11/2024
Sono trascorsi esattamente mille giorni dall’inizio del conflitto in Ucraina e per l’approfondimento settimanale di XXI Secolo, abbiamo censito gli incrementi dei nuovi follower dell’account X (ex Twitter) del Presidente Zelensky, nel periodo dal 24 febbraio 2022, data simbolica dell’invasione russa in territorio ucraino, fino a oggi, 18 novembre 2024.
I dati sono stati visualizzati in modo diacronico mediante la rappresentazione della linea temporale dei nuovi follower. Dal grafico è possibile quindi vedere come dopo i primi mesi in cui è stata registrata una crescita esponenziale, già dalla primavera del 2023 e fino a novembre 2024 il dato si è andato sempre più stabilizzarsi.
1ª puntata - 11/11/2024
Le analisi effettuate per la prima puntata dell’11 novembre hanno abbracciato due diversi ambiti di monitoraggio.
Nella prima parte sono state monitorate le conversazioni digitali sviluppatesi negli Stati Uniti a partire da due parole chiave “Immigrazione” (immigration) e “Sanità” (health care).
La seconda parte della ricerca invece si è concentrata sulle due parole chiave nominative dei candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump e sull’osservazione delle performance dei rispettivi account social.