Personal Spin

Richiedi una consulenza

Costruiamo insieme una strategia di comunicazione politica efficace

Compila il form, sarai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo




    Cosa non facciamo

    Il personal spin non è un armocromista, così come non è un banale esecutore delle volontà mattutine del candidato o del politico. Il personal spin non è una figura mitologica o l’ultima possibilità alla quale aggrapparsi prima di alzare la bandiera bianca della resa.

    Il personal spin è un consulente dedicato, è la persona che costruisce una strategia di comunicazione efficace, che riesce a donare al cliente due vantaggi fondamentali: una dilatazione del tempo a disposizione e una crescita misurabile di reputazione.

    Il personal spin conosce come nessun altro le potenzialità e le fragilità che accompagnano la quotidianità di un candidato e della sua campagna, e ogni volta deve trovare la miglior sintesi tra visibilità del messaggio e credibilità del suo mittente.

    Il team

    La squadra dei personal spin di Arcadia è composta da Domenico Giordano, Nicola Nacca, Andrea Di Santo, Giovanni Manco ed Emanuele Migliaccio.

    Domenico Giordano - arcadia personal spin

    Domenico Giordano

    È consigliere nazionale dell’Associazione Italiana comunicazione politica, editorialista per il Tempo, Panorama.it e per il Riformista.it, ha scritto “La comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star” (2021) e “La Regina della rete, le origini del successo digitale di Giorgia Meloni” (2023), ha all’attivo più di 200 campagne elettorali.

    Nicola Nacca - arcadia personal spin

    Nicola Nacca

    È uno psicologo specializzato in comunicazione politica e marketing elettorale, ha 10 anni di esperienza maturata su tutto il territorio nazionale seguendo oltre 100 progetti politici, elettorali ed istituzionali nei diversi gradi della struttura organizzativa politica e amministrativa dello Stato.

    Andrea Di Santo - arcadia personal spin

    Andrea Di Santo

    Un Post-Graduate in Marketing Politico e Campagne Elettorali al Cescompol dell’UAH di Madrid, ha scritto per Beers&Politics ed è co-direttore di Politicamente Incoerenti e co-founder e campaign manager di Arketypa – Storie Vincenti.
    Amante del caos elettorale, crede debba essere amministrato da una buona strategia. È quello che prova a fare per i propri clienti.

    Giovanni Manco - arcadia personal spin

    Giovanni Manco

    È spin doctor di Arketypa e Politikon, responsabile della comunicazione di una dirigente nazionale di partito, co-responsabile della comunicazione di Concord Italia per il progetto A.S.S.I. finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Ha lavorato con il Sindaco di Latina come addetto stampa del gruppo consiliare, ha all’attivo numerose campagne elettorali.

    Emanuele Migliaccio - arcadia personal spin

    Emanuele Migliaccio

    È responsabile della comunicazione di un candidato Sindaco e Coordinatore Regionale in Piemonte delle attività comunicative di un’associazione politica nazionale.
    Ex dirigente provinciale di partito con delega alle attività comunicative.
    Ha lavorato con il Presidente Commissione Ambiente del Comune di Napoli come addetto stampa, ha all’attivo diverse campagne elettorali di calibro comunale e nazionale.

    La consulenza

    L’affiancamento prevede due modalità di ingaggio che il candidato può scegliere di attivare: oraria o personale.
    La prima è legata esclusivamente alla durata della consulenza e potrà essere svolta da uno dei consulenti del team senza alcun vincolo di preferenza da parte del cliente ed è articolata in quattro pacchetti.

    La seconda, invece, fermo restando i pacchetti di affiancamento, offre l’opportunità al candidato di scegliersi uno degli spin doctor “in esclusiva” con il quale attivare la consulenza. In questo caso, la preferenza pur incidendo sui costi del servizio, permette al candidato un confronto sempre e solo con il professionista che ha scelto.

    Giusto per

    È un carnet one shot. La consulenza è unica con una finestra temporale che va da 1 a 3 ore, che saranno realizzate da remoto o in presenza, in considerazione della residenza del candidato.
    Il carnet ha una validità massima di 3 mesi dall’attivazione

    Small Spinning

    Il carnet è composto da un plafond di 12 ore di consulenza che saranno realizzate da remoto o in presenza, in considerazione della residenza del candidato.

    Il carnet ha una validità massima di 12 mesi dall’attivazione.

    Medium Spinning

    Il carnet è composto da un plafond di 18 ore di consulenza che saranno realizzate da remoto o in presenza, in considerazione della residenza del candidato.

    Il carnet ha una validità massima di 12 mesi dall’attivazione.

    Large Spinning

    Il carnet è composto da un plafond di 24 ore di consulenza che saranno realizzate da remoto o in presenza, in considerazione della residenza del candidato.

    Il carnet ha una validità massima di 12 mesi dall’attivazione