Dal 20 novembre 2023, ogni lunedì in seconda serata su Rai 1, forniremo in esclusiva al nuovo programma di Francesco Giorgino, “XXI SECOLO, quando il presente diventa futuro“, le analisi sui temi di attualità che hanno polarizzato il dibattito digitale della rete e dei social.
Le nostre analisi saranno disponibili qui ogni settimana, il giorno successivo alla trasmissione.
I ringraziamenti del direttore Francesco Giorgino
18ª puntata - 01/04/2024
Animali: menzioni, engagement e sentiment
La parola chiave dell’analisi settimanale è animali che nel censimento delle conversazioni digitali negli ultimi 30 giorni ha raccolto oltre 7 mila menzioni generando a sua volta un volume complessivo di 58 mila interazioni. Il sentiment di questo parlato, ovvero il tipo di umore espresso dagli utenti che si sono relazionati con la parola chiave, è stato prevalentemente positivo.
La nuvola dei termini ricorrenti
La nuvola dei termini più utilizzati in abbinamento alla parola chiave animali ci svela in modo inequivocabile che i protagonisti indiscussi di queste conversazioni sono gli animali domestici, i compagni della vita quotidiana di molti utenti. Sono gli animali di compagnia a popolare e a presidiare la maggior parte delle discussioni sul tema specifico.
17ª puntata - 25/03/2024
Le conversazioni semestrali sulla cybersicurezza
Il tema della cybersicurezza è senz’altro presente nelle conversazioni degli italiani in rete. A riprova della quantità di parlato è opportuno citare i dati delle menzioni e dell’engagement negli ultimi sei mesi. In questo arco temporale infatti, la parola chiave “cybersicurezza” ha totalizzato più di 21 mila menzioni che a loro volta hanno generato il quadruplo di interazioni, ben 97 mila.
Le fonti principali delle conversazioni semestrali
Non sorprende che quote importanti delle conversazioni online sul tema specifico della cybersicurezza vengano raccolte dai siti di news, con una percentuale, sempre negli ultimi sei mesi, del 37,8% e dai blog, che invece ottengono una fetta di conversazioni pari al 28%. Tra i principali social invece si discute di cybersicurezza in particolare su X, che rimane nonostante tutto il social più votato all’informazione.
16ª puntata - 18/03/2024
Il passaporto social della Camera dei Deputati
La Camera dei Deputati ha attivato e gestisce cinque account social ufficiali aperti in questi anni in momenti diversi. Tra questi, il più seguito è quello su X, l’ex Twitter, che ha una platea di 390 mila follower. Negli ultimi dodici mesi, dal 15 marzo 2023 al 15 marzo 2024, l’account che cresce con maggior velocità è Instagram che ha incrementato la fanbase di 8 mila unità. Il totale complessivo dei follower dei cinque account è di 718 mila.
I post pubblicati in un anno
La produzione di contenuti è varia e si differenzia in considerazione della singola piattaforma. È ancora X l’account più prolifico con ben 6.000 contenuti postati in un anno, quindi una media giornaliera di 16 post in bacheca. A seguire poi ci sono le pubblicazioni della fanpage Facebook che però si fermano a 1.100 post.
15ª puntata - 11/03/2024
Le menzioni semestrali della keyword “Università”
Questa settimana il monitoraggio delle conversazioni digitali è stato realizzato sulla parola chiave “Università” abbracciando una finestra temporale di sei mesi. In questo lasso di tempo, sono state registrate poco più di 1.2 milioni di menzioni che poi hanno generato complessivamente 9.3 milioni di interazioni. L’engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti, è decisamente alto.
Il sentiment della keyword “Università”
Il sentiment, che ci restituisce l’umore di chi commenta online la parola chiave monitorata, si è diviso esattamente a metà tra atteggiamenti positivi, che sono pari al 50,5%, e negativi, che a loro volta fanno segnare una percentuale totale del 49,5%, e questo dato ci fornisce anche la misura di quanto la discussione sul tema “Università” sia polarizzante per gli utenti.
14ª puntata - 04/03/2024
I neologismi della Gen Z più citati
Il monitoraggio ha raccolto le menzioni complessive che negli ultimi dodici mesi sono state ottenute da alcuni dei neologismi più utilizzati nelle conversazioni online dalla Generazione Zeta.
A prendersi la palma di termine più usato è “shippare”, che viene utilizzato per manifestare un supporto verso qualcosa fatto in coppia, per approvare l’unione di due persone. Poi ci sono, “droppare”, inteso come pubblicare, “triggerare” – dall’inglese “trigger”, grilletto – che significa innescare o stimolare qualcosa e “blastare”, che in inglese significa “distruggere” ma in questo contesto indica il vincere o dominare in un gioco, in uno sport o in una competizione.
13ª puntata - 26/02/2024
Le menzioni raccolte dalle piattaforme social e il sentiment nei confronti
Il monitoraggio settimanale si è soffermato sul censimento che abbraccia gli ultimi dodici mesi delle discussioni online che riguardano
le principali piattaforme social: Facebook, Instagram, TikTok, X (ex Twitter), YouTube e WhatsApp. Tra queste, la keyword più citata dagli italiani è stata Youtube con 3 milioni di menzioni, poi troviamo WhatsApp, con 2,8 milioni, seguita da Instagram e X con 1,9 milioni di menzioni.
Se oltre al dato quantitativo delle menzioni osserviamo anche la componente qualitativa rappresentata dal sentiment, ovvero dal tono emotivo di queste conversazioni, vediamo che negli ultimi 12 mesi è stata WhatsApp la piattaforma social a riscuotere il maggiore gradimento con l’80% di mood favorevole. Ma anche verso gli altri social il riscontro è positivo con quote percentuali di sentiment decisamente alte.
12ª puntata - 19/02/2024
Agricoltura e trattori: la linea temporale del parlato
La protesta dei trattori è sbarcata prepotentemente in un dibattito che, in Italia, era già in corso da diversi mesi, come è evidenziato dalla linea temporale delle menzioni. Il censimento delle due keyword ci mostra infatti la consistenza del tema “agricoltura” in rete nei dodici mesi precedenti, mentre è solo negli ultimi 30 giorni che “trattori“, come parola chiave specifica della protesta in atto, ha improvvisamente superato e surclassato le discussioni più generali.
Negli ultimi 30 giorni l’engagement, ovvero di coinvolgimento emotivo a partire dalle interazioni generate dalle parole chiave, raccolto dal termine trattori è stato di 1,3 milioni, quindi il doppio di quello ottenuto dalla parola agricoltura, che si è fermato a 680 mila interazioni.
La protesta, in sintesi, ha portato audience al comparto ma nello stesso tempo ha “oscurato” il resto della discussione sul mondo agricolo.
11ª puntata - 12/02/2024
L’audience digitale di Sanremo 2024
Il Festival ha avuto un impatto travolgente, straordinario, sulle discussioni digitali degli italiani. Le due parole del censimento settimanale, Sanremo e Sanremo2024 hanno incassato un totale di 5,4 milioni di menzioni.
Queste citazioni a loro volta hanno generato un volume di oltre 71 milioni di interazioni (like, commenti, condivisioni) e tra queste, ben 24,3 milioni sono state generate dai post pubblicati sugli account social di Sanremo Rai. Non solo in tv ma anche online il Festival di Sanremo ha registrato un larghissimo apprezzamento: il sentiment, ovvero il modo in cui gli utenti si sono relazionati al contenuto semantico, è stato del 67,1% positivo.
10ª puntata - 05/02/2024
Le Performance Social dei Big di Sanremo ‘24
Negli ultimi 30 giorni sono stati monitorati su tutte le piattaforme gli account dei big in gara al festival e ne abbiamo ricavato delle classifiche. Nella Top 5 dell’engagement, dove ci sono gli account dei primi cinque cantanti in gara la cui capacità di coinvolgimento dei follower cresce di più, si segnalano: i Bunker 44 e Fiorella Mannoia su TikTok, Angelina Mango su X, Big Mama su Instagram e Geolier su Facebook.
Mentre, nella classifica delle interazioni totali, che raccoglie gli account degli artisti, che, soprattutto su Instagram e TikTok incassano il maggior numero di like e commenti, domina Ghali con 1 milione e mezzo di interazioni nell’ultimo mese.
9ª puntata - 29/01/2024
La Giustizia nel dibattito digitale
Il tema giustizia è costantemente al centro dell’opinione pubblica digitale. Infatti, come emerge dal censimento degli ultimi 30 giorni, la parola chiave ha incassato più di 210 mila menzioni, che poi a loro volta hanno generato in totale di circa 3 milioni di interazioni. Il rapporto proporzionale tra menzioni ed engagement evidenzia la capacità del tema di suscitare un forte coinvolgimento emotivo.
Per comprendere le declinazioni tematiche, connesse al tema centrale del monitoraggio settimanale, che hanno polarizzato maggiormente il dibattito online, scopriamo come l’argomento più citato parlando di Giustizia è stato quello della riforma, seguito poi da carcere e pena.
8ª puntata - 22/01/2024
Il parlato semestrale sulle Imprese, i termini più ricorrenti e coinvolgenti abbinati a esse e il relativo sentiment digitale
Il monitoraggio della keyword Imprese ha abbracciato un periodo temporale di sei mesi, da luglio 2023 a gennaio 2024, comparando i risultati con quelli ottenuti nel semestre precedente. Il totale complessivo delle menzioni nelle conversazioni in Rete, è stato 854.400, che a loro volta hanno generato un volume di interazioni, indicatori del coinvolgimento, di oltre 5 milioni. Il confronto con le interazioni totali del periodo precedente ci rivela una crescita di interesse e di attenzione digitali stimabile nella misura del 41,4%
Il censimento ha isolato i termini che con maggior frequenza sono stati utilizzati dagli utenti che hanno interagito con la keyword principale negli ultimi 30 giorni. Tra questi, spiccano in modo particolare, innovazione e transizione che hanno registrato una ricorrenza decisamente alta rispetto a tasse, salari e burocrazia.
7ª puntata - 15/01/2024
L’Europa e l’Istituzione Europea, il Periscopio elettorale globale
La ricerca ha abbracciato il parlato digitale sviluppatosi negli ultimi 30 giorni in Italia sul tema ampio dell’Europa, con l’obiettivo di comprenderne il volume e la qualità delle discussioni raccolte in rete. A tale scopo sono state scelte tre parole chiave: Europa, Unione Europea e Elezioni europee per provare a recuperare anche le opinioni connesse al ruolo e alla percezione sulle istituzioni sovranazionali.
Tra le tre parole chiave è Europa quella che ha ottenuto in assoluto più parlato, con 1 milione e 900 mila interazioni. Mentre, l’attenzione digitale scema considerevolmente quando il dibattito investe le altre due parole chiave più specifiche come Unione Europea, con 318 mila interazioni ed Elezioni europee che ne raccoglie solo 68 mila.
6ª puntata - 8/01/2024
Le keyword principali sul tema della Sanità, la tagcloud degli hashtag e la percezione del Covid e dei vaccini
L’analisi ha come obiettivo il censimento del parlato digitale sviluppatosi online negli ultimi 30 giorni sul macro – settore della sanità. A tale scopo sono state individuate cinque parole chiave (Ospedale, Sanità Pubblica, Posti Letto, Liste d’Attesa e Telemedicina) e tra queste è il termine ospedale ad aver raccolto la quota maggiore di coinvolgimento: oltre 1,1 milione di interazioni.
Il censimento degli hashtag è stato realizzato aprendo una finestra temporale molto più ampia ed estesa agli ultimi 6 mesi di parlato digitale. La ricerca ha raccolto i primi 25 hashtag utilizzati per frequenza ogni qualvolta l’utente si è relazionato con la keyword specifica sanità pubblica.
Il monitoraggio è stato realizzato mettendo a confronto negli ultimi 4 anni, dal 2020 al 2023, i primi 50 post pubblicati in Italia su Facebook e Instagram in cui comparivano i termini, Covid e Vaccini.
5ª puntata - 18/12/2023
Sentiment, menzioni ed engagement delle tre keyword Spopolamento, Inverno demografico e Denatalità
Il sentiment manifestato dagli utenti che si sono relazionati con le tre keyword della ricerca è decisamente di segno negativo, ma tra tutte la percentuale di sentiment negativo più alto la raccoglie l’espressione Denatalità con un valore del 43%.
Il censimento delle citazioni relativo alle tre espressioni monitorate ci restituisce la preminenza a favore della keyword Spopolamento che ottiene 6.500 menzioni, circa il doppio di quelle incassate da Denatalità che si ferma invece a 3.600.
Nella ricostruzione del coinvolgimento generato dalle tre parole chiave a prendersi la leadership dell’engagement è invece l’espressione Denatalità che sovrasta le altre due Spopolamento e Inverno demografico, ribaltando così i rapporti di forza evidenziati dal censimento delle citazioni.
4ª puntata - 11/12/2023
Intelligenza Artificiale e ChatGPT
Il monitoraggio delle discussioni digitali è stato realizzato considerando due parole chiave: “Intelligenza artificiale” e “ChatGPT” e come mostra la linea temporale del coinvolgimento negli ultimi dodici mesi, con l’uscita sul mercato del software di OpenAI, è stato registrato un picco di coinvolgimento tra febbraio e marzo.
I giovani e l’intelligenza artificiale
È interessante anche prestare attenzione alla platea anagrafica dei pubblici che hanno commentato le discussioni sulle due parole chiave. In questa speciale classifica è evidente come ad interessarsi online al tema “intelligenza artificiale” è soprattutto la fascia anagrafica 25-34 anni.
3ª puntata - 04/12/2023
La sentiment analysis su COP28
L’analisi tiene conto del sentiment e dell’atteggiamento emotivo espresso nei testi e nelle reaction pubblicate online ogni qualvolta c’era la parola chiave COP28.
“Stipendi” è la parola chiave più citata e coinvolgente
Il monitoraggio ha recuperato le menzioni e l’engagement delle conversazioni sul web a partire da tre parole: “stipendi”, “inflazione” e “mutui” nel periodo temporale che va dal 30 novembre 2022 al 30 novembre 2023.
2ª puntata - 27/11/2023
La percezione della sicurezza nelle città
Nella seconda puntata di “XXI Secolo, quando il presente diventa futuro”, abbiamo messo a confronto il parlato digitale sul tema “sicurezza” confrontando i risultati del mese di novembre dell’anno scorso con quelli di quest’anno.
La sfida social per #Expo2030
Inoltre nella settimana dal 20 al 26 novembre 2023, abbiamo censito il numero di volte in cui sono stati utilizzati i due hashtag principali #expo e #expo2030 nei tre paesi candidati a ospitare l’evento.
1ª puntata - 20/11/2023
In esclusiva per il programma XXI Secolo quando il presente diventa futuro, ideato e condotto da Francesco Giorgino, abbiamo realizzato le analisi sul parlato digitale tenendo conto degli argomenti affrontati nel corso della prima puntata.
- Cecchettin e Turetta
- Israele, Hamas, Russia, Ucraina
- Reddito di Cittadinanza, Benzina, Manovra, Salario Minimo