La brand awareness elemento chiave anche per Google
Google ha lanciato un’importante novità legata al branding. Quando navighi su Chrome tramite smartphone, noterai una nuova icona a sinistra dell’indirizzo del sito web.
Fare clic su questa icona ti darà accesso a una sezione denominata “Informazioni su questa pagina”, che fornisce informazioni aggiuntive rispetto a quanto già disponibile. In questa sezione, oltre alla descrizione del sito, troverai anche il tuo profilo Google Business, seguito dal numero di recensioni e la media di valutazione.
Questo aggiornamento si unisce a una tendenza sempre più evidente nei risultati di ricerca relativi ai brand, cioè quando cerchi il nome di un’azienda su Google. In passato, Google privilegiava il sito web, le proprietà del brand e i profili sui social media, ma ora sta dando maggiore importanza alle recensioni provenienti da siti come Trustpilot, Feedaty, Tripadvisor, e altri.
Anche per Google, dunque, la popolarità del tuo brand è diventata un elemento chiave per il posizionamento. Il numero di recensioni positive e la loro media su Google Business Profile, YouTube, Meta e Trustpilot diventeranno sempre più cruciali per il tuo successo online.