Copy persuasivo a base di vitamine e antidolorifici
Se sei un imprenditore, un commerciante, uno studente, un impiegato, un operaio ti sarà capitato qualche volta di stare lì a spremerti le meningi su come scrivere un testo convincente per qualcuno: un tuo fornitore, un tuo cliente, il professore che deve seguirti la tesi, il tuo datore di lavoro.
Oggi voglio suggerirti un metodo che un mio amico e collega un giorno, mentre stavamo chiacchierando, ha definito “delle vitamine e degli antidolorifici”.
Si parlava del perché una persona se deve mantenersi in forma è meno propenso ad andare da un medico, o se lo fa è meno propenso a seguirne i consigli, mentre se ha un dolore ci va subito e prende tutto quello che il medico gli prescrive.
Se, ad esempio, il medico gli dice: “Stai benone, ma per stare meglio e al top della forma devi prendere ogni giorno questi integratori con vitamine A, C, D, E”. Molto probabilmente la persona interessata rimanderà l’acquisto degli integratori o addirittura non li acquisterà mai.
Se invece ha mal di schiena e il medico gli prescrive un antidolorifico, la prima cosa che fa appena esce dallo studio è andare in farmacia a comprarlo per prenderlo il prima possibile.
Cosa ci dice questo esempio a livello di comunicazione? Che comunicare il valore di un prodotto o di un servizio basandosi solamente sui vantaggi che avrà chi li acquisterà, sarà molto meno efficace rispetto a comunicare il come un prodotto allevierà o allontanerà il dolore.
E se quel prodotto risolverà efficacemente il problema il cliente gli darà un valore molto alto e una fiducia molto forte.
Quando riusciamo a parlare alla parte egoistica di chi legge l’effetto è molto forte, se invece parliamo solo di caratteristiche del prodotto o del servizio non parliamo alla parte emotiva delle persone e il coinvolgimento non sarà lo stesso.
Questi concetti si avvicinano molto a quella che in psicologia viene definita “loss aversion”: preferiamo evitare una perdita invece di avere un guadagno.
Sicuramente presentare i benefici e i vantaggi del nostro prodotto o del nostro servizio è fondamentale per convincere potenziali clienti. La verità però è che preferiamo NON perdere 10 euro rispetto a guadagnarne 10, ad esempio, cioè preferiamo evitare una perdita rispetto ad avere un guadagno.
Ma della loss aversion parleremo in un articolo dedicato, ora andiamo nel pratico e facciamo alcuni esempi.
Se fossi un estetista e volessi scrivere un post sui social per promuovere la nuovissima crema solare potrei scrivere il testo in due modi:
- Crema solare di alta qualità che protegge dai raggi UV (vitamine)
- Crema solare di alta qualità che evita rughe dolorose, scottature e infiammazioni gravi della pelle. (antidolorifico)
Se fossi il titolare di un negozio di articoli sportivi e volessi promuovere i nuovi occhiali protettivi per ciclisti potrei scrivere:
- Occhiali con montatura avvolgente ideali per il ciclista che non vuole perdere neanche un giorno di allenamento. (vitamine)
- Occhiali con montatura avvolgente che proteggono i tuoi occhi da sole, vento, polvere e insetti, evitandoti incidenti in bici e cadute. (antidolorifico)
E ancora, se fossi un impiegato che necessita di un giorno di ferie potrei scrivere al mio datore di lavoro:
- Ciao Domenico, avrei bisogno di un giorno di ferie perché sento la necessità di riposarmi per recuperare energie. (vitamine)
- Ciao Domenico, avrei bisogno di un giorno di ferie perché sento la necessità di riposarmi per recuperare energie, spesso mi dimentico le cose da fare e in ufficio non sto producendo come dovrei. (antidolorifico)
E se invece fossi uno studente che deve convincere il professore a seguirgli la tesi?
- Buongiorno Prof, sarei molto felice se fosse lei a seguire la mia tesi e ad aiutarmi a raggiungere questo meraviglioso traguardo. (vitamine)
- Buongiorno Prof, so che lei è sempre molto disponibile e che per questo motivo gode di una stima molto alta da parte di tutti gli studenti, per cui sarei molto felice se fosse lei a seguire la mia tesi e ad aiutarmi a raggiungere questo meraviglioso traguardo. Non mi lasci da solo. (antidolorifico)
Ora puoi fare i tuoi test e se hai necessità di un confronto puoi scrivermi compilando il post sotto.
Una raccomandazione per la tua salute: + vitamine – antidolorifici, per la tua comunicazione – vitamine + antidolorifici!